SESSUALITA’ E PRIMI ANNI DI VITA
La sessualità nel vero senso della parola non può essere considerata quando si pensa a un bambino ma ci si può già avvicinare ai sentimenti sottostanti come l’amore o l’affetto.
Il bambino grazie alle coccole, al momento della pappa o alle cure che riceve può già iniziare a conoscere superficialmente il corpo maschile di papà e femminile di mamma. Per esempio il seno materno nel momento della poppata o il petto maschile, con la sua peluria, quando viene cullato.
BAMBINI E SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO
Nei primi mesi di vita il bambino utilizza il proprio corpo per relazionarsi con gli altri e sperimentare i primi contatti corporei con la madre o il padre, attraverso per esempio una carezza o un abbraccio.
Da zero a tre anni, è il momento in cui si sviluppano e si scoprono i cinque sensi ed il loro uso anche riferiti alla corporeità e sessualità.
Verso la fine del 1° anno di vita i bambini iniziano a esplorare il loro corpo in modo maggiormente specifico: scoprono anche lati personali “più nascosti”.
I bambini sono curiosi, non solo verso il loro corpo ma anche quello dei coetanei o del sesso opposto.
Solo intorno ai 5-6 anni riescono a riconoscere che il corpo non cambia anche quando è coperto e che esistono due sessi: maschi e femmine.
Durante l’infanzia e l’adolescenza si possono osservare anche alcuni giochi di esplorazione verso il proprio corpo oppure il famoso gioco del dottore fatto con amici e/o coetanei.
È importante dare delle regole ai bambini e conoscere con chi giocano per evitare quelli non adatti alla loro età.
Essendo i bambini di oggi, esposti alle influenze di un eccesso di informazioni, è bene già attorno ai 6-9 anni informarli e spiegare loro cosa siano: le mestruazioni, l’eiaculazione, i metodi contraccettivi, le malattie sessualmente trasmissibili, la violenza sessuale, senza tralasciare il piacere sessuale.
Attorno ai 12-15 anni, invece, è bene, avvicinare gli adolescenti all’uso consapevole dei metodi contraccettivi. Dai dati Istat, emerge che l’età “della prima volta” si aggira proprio intorno a questi anni.
VITA ADULTA-MENOPAUSA
Con l’ingresso nella vita adulta la sessualità acquista ulteriori significati compreso la capacità di cura sia verso sé stesso sia verso l’altro e si può così anche parlare di riproduzione sessuale. Aspetto talvolta legato a vissuti positivi o negativi.
Anche con l’arrivo della menopausa non si deve pensare che la sessualità sia “persa” ma anzi potrebbe essere una ri-scoperta personale e nella coppia!
MODELLO SESSUALITA’
Veglia e Dettore (1990; 2005) propongono un modello della sessualità composto da quattro/ cinque dimensioni: narrativa, semantica, sociale, riproduttiva e ludica/giocata.
La sessualità quindi come si può osservare
è importante non solo per conoscere l’altro ma anche sé stessi.
Articolo completo al seguente link: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/fasi-della-sessualita.html
BIBLIOGRAFIA:
APA – American Psychiatric Association (2014), DSM 5, “Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali”, Raffaello Cortina, Milano.
Bara B. (2009), “Nuovo Manuale di Psicoterapia cognitiva”, vol. III: Patologie, Bollati Boringhieri, Torino (cap. 5, “I disturbi sessuali”, a cura di F. Veglia).
Boncinelli V., Rossetto M., Veglia F. (2018), “Sessuologia clinica. Modelli di intervento, diagnosi e terapie integrate”, Erickson, Trento.
Lambruschi F. (2017), “Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva. Procedure di assessment e strategie psicoterapeutiche”, Bollati Boringhieri, Torino (cap. 22, “Sessualità e sviluppo: psicologia, psicopatologia, clinica”, di F. Veglia).
Russo Fabrizio & Ciocca Federica, “Elementi di psicotraumatologia e psicopatologia dello sviluppo. Dall’attaccamento infantile allo sviluppo della psicopatologia adulta” – Celid Torino – novembre 2023
Russo Fabrizio & Ciocca Federica, Cap. 6 “Sessualità e psicopatologia: le perversioni sessuali e il trattamento.” All’interno del “Manuale di sessuologia” in Russo F. – Celid, Torino – marzo 2021
Russo Fabrizio & Ciocca Federica, Cap. 4 “Sessualità e psicologia: lo sviluppo emotivo, affettivo e sessuale.” All’interno del “Manuale di sessuologia.” in Russo F. – Celid, Torino – marzo 202
Veglia Fabio, 2005, “Manuale di educazione sessuale. Interventi e percorsi.” Vol. 2. Ed. Centro Studi Erickson.
Veglia F. (2009), “Storie di vita. Narrazione e cura in psicoterapia cognitiva”, Bollati Boringhieri, Torino. – (2005), Manuale di educazione sessuale. Interventi e percorsi, vol. II, Erickson, Trento.
Veglia F., Pellegrini R. (2004), “C’era una volta la prima volta. Come raccontare il sesso e l’amore a scuola”, in famiglia, a letto insieme, Erickson, Trento.
Kaplan H. (1976), “Nuove terapie sessuali“, Bompiani, Milano.
Dr.ssa Federica Ciocca
Psicologa, Psicoterapeuta
Riceve a Torino, in provincia ed online
Contatti: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/contatti.html