LUTTO, SEPARAZIONE O ABBANDONO NEI BAMBINI. Consigli per genitori

LUTTO, SEPARAZIONE O ABBANDONO NEI BAMBINI. Consigli per genitori

LUTTO, SEPARAZIONE O ABBANDONO NEI BAMBINI:

COME PUO’ VIVERE E REAGIRE UN BAMBINO A UN LUTTO, UNA SEPARAZIONE O UN ABBANDONO?

A CHI SI PUO’ RIVOLGERE UN GENITORE PER ESSERE AIUTATO E SUPPORTATO?

QUALI CONSIGLI POSSONO ESSERE UTILI?

“È possibile vivere pienamente
 un lutto solo in presenza di
almeno un’altra persona”. (Bowlby; 1978).

I bambini hanno bisogno di aiuto, di vicinanza, di “sentirsi” accolti, di poter “piangere” e poter esprimere la loro rabbia, la loro frustrazione e ogni pensiero/emozione connessa ad un evento forte o connotato da emozioni negative; come può essere un lutto, una separazione o un abbandono.

COME POTREBBE VIVERE UN BAMBINO UN LUTTO O UNA SEPARAZIONE?

Quando si perde qualcuno, piccoli o adulti, si percepisce tormento e angoscia. Per un certo periodo di può essere normale sentire una sensazione di: stordimento e di vuoto o mancanza di voglia di reagire.

LUTTO, SEPARAZIONE O ABBANDONO NEI BAMBINI, CONSIGLI PER GENITORI:

  1. PRESTARE ATTENZIONE AL COMPORTAMENTO MANIFESTO!

I bambini, soprattutto i più piccoli, non sanno esprimere a parole le proprie emozioni o i tormenti percepiti. Potrebbero quindi manifestare questi sentimenti nel comportamento.

2. ATTENZIONE ANCHE QUANDO SEMBRA ANDAR TUTTO BENE!

Talvolta, infatti, i bimbi sono anche capaci di non mostrare subito le loro sofferenze e le loro preoccupazioni ma di mostrare il loro lato migliore per paura magari di far soffrire chi c’è al loro fianco o perché sono abituati così.

Un dolore non elaborato può creare difficoltà, disturbi e comportamenti a rischio nella vita adulta come depressione, messa in atto di comportamenti violenti, incapacità di amare se stessi o altre persone, disturbi dell’umore e/o del comportamento ed insorgenza di un disturbo post traumatico da stress o shock (quando lutto improvviso).

Una buona relazione di fiducia, dove la persona si sente accolta, protetta e non giudicata può far tornare la fiducia in se stesso e negli altri, voglia di sorridere, di ripartire, di rimettersi in gioco e di vivere momenti felici e di spensieratezza.

Per leggere l’articolo completo e/o per ricevere degli iniziali consigli, la Dr.ssa Ciocca, vi consiglia la lettura del seguente articolo dove si potrà trovare informazioni riferite a:

Dr.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Riceve a Torino, Rivoli e online

Contatti: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/contatti.html