CONSULENZA PSICOLOGICA E SUPPORTO, PSICOTERAPIA INDIVIDUALE, POTENZIAMENTO E TUTORING – ONLINE
L’area psicologica e di psicoterapia – ONLINE
I servizi online sono utili quando insorgono difficoltà negli spostamenti, o si ha poco tempo libero, o orari lavorativi intensi, o non si vive in Italia o nella stessa città.
L’obiettivo di questi incontri resta tale a quello vis a vis in studio privato:
- Promuovere il benessere della persona,
- Osservare e descrivere il sintomo in una nuova modalità,
- Accrescere i propri gradi di libertà per vivere meglio la vita quotidiana o la propria autostima,
- Risparmiare tempo e denaro per gli spostamenti,
- Rimanere all’interno di un luogo confortevole e “sicuro”,
- Iniziare un percorso anche quando si “fatica” ad uscire di casa (con o senza la presenza di fobie, attacchi di panico, ossessioni, ecc.);
- Superare un momento di difficoltà (lutto, separazione, divorzio, problematiche famigliari, ecc.).
Quando è possibile è preferibile alternare i tipi di incontri. Fare cioè sia delle sedute online sia in studio. Soprattutto all’inizio del percorso quando il vedersi consente alle due persone di osservare meglio il corpo, le emozioni che si provano e la comunicazione non verbale.
DURATA INCONTRO CONSULENZA O PSICOTERAPIA ONLINE
La durata degli incontri varia da 50 a 60 minuti. Verrà, inoltre, inviato via email il consenso informato per la privacy da ritornare firmato.
Si richiede una buona connessione internet, uno spazio dedicato, dove sia garantita la giusta privacy e una piattaforma informatica da valutare in base alle preferenze (Skype, GoogleMeats, ecc.).
PAGAMENTO SERVIZI ONLINE
Per quanto riguarda i servizi online il pagamento avverrà tramite bonifico bancario e la fattura sarà inviata tramite email e/o consegnata a mano durante uno dei possibili incontri in presenza.
Tutoring e potenziamento cognitivo – ONLINE
Il tutoraggio degli apprendimenti, soprattutto nel 2020, si è svolto spesso in modalità online. Le esperienze riferite a questa modalità “alternativa” non sono state negative.
E’ possibile, sfruttando una piattaforma che permette di condividere gli schermi o i libri in PDF, strutturare anche a distanza gli incontri riferiti al miglioramento, potenziamento o acquisizione di un corretto metodo di studio.
Nella modalità online per quanto riguarda il potenziamento delle abilità cognitive (come: attenzione, memoria, scrittura, lettura, abilità visuo-percettive, sistema attentivo esecutivo, ecc.) si condividono i software informatici per incrementare queste abilità e/o ci si scambiano materiali attraverso email o inquadrati dalla telecamera.
Per il tutoring, invece, si condividono i materiali tramite schermo oppure si richiede l’invio da WhatsApp o per Email delle pagine o del programma da svolgere insieme.
La modalità online può avere come vantaggio l’acquisizione in tempi più brevi di alcune abilità: il dover cercare la pagina nel libro, la pianificazione di cosa fare durante l’incontro, il dover cercare la materia da registro elettronico, ecc.
Il percorso inizia con un incontro con la famiglia, lettura della valutazione cognitiva e firma del consenso informato.
Potrebbe essere utile anche la lettura di questi articoli:
- Genitorialità: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/quando-chiedere-aiuto-da-genitori.html
- Consulenza psicologica: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/quando-chiedere-una-consulenza-psicologica.html
Dr.ssa Federica Ciocca
Psicologa e psicoterapeuta
Riceve a Torino, Rivoli e online
Contatti: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/contatti.html