AUMENTARE LA PROPRIA AUTOSTIMA! COME FARSI RISPETTARE DAGLI ALTRI?

AUMENTARE LA PROPRIA AUTOSTIMA! COME FARSI RISPETTARE DAGLI ALTRI?

Aumentare la propria autostima permette di giungere alla possibilità di pronunciare un “NO”

Un NO pronunciato con convinzione

è migliore di un SÌ pronunciato

unicamente per compiacere ,

o ancora peggio, per evitare problemi.”

Mahatma Gandhi

Per alcune persone non è facile riuscire ad esprime la propria opinione o far valere un pensiero o esternare l’emozione che si sta provando.

A livello mentale/cognitivo, corporeo, emotivo ed in alcuni comportamenti messi in atti si possono osservare aspetti “specifici” riferiti alle proprie difficoltà.

Può essere molto importante rivolgersi  alcune domande:

  • Mi arrabbio?”,
  • La reazione che suscita, il superamento di un mio limite, la riverso su di me o su chi ho di fronte?”,
  • Chi supera con maggior frequenza la mia zona di confort: donne, uomini, colleghi, chi ha visioni diverse, chi mostra un tono di voce deciso, ecc.?”,
  • La reazione è di blocco personale, fisico e/o emotivo?”,
  • La risposta quando inizio a percepirla: durante il momento di “disagio”, appena “vedo” arrivare la “x” persona, subito dopo?”, ecc.

Se vi sembra di riconoscervi in questa descrizione forse è arrivato il momento di fare dei passi verso voi stessi, si potrebbe imparare ad ascoltarsi di più ed a mettere dei confini tra voi e l’ambiente esterno. Aumentando così la vostra autostima .

Quando si prendono delle decisioni è importante che non solo le idee, i pensieri e la conoscenza personale siano chiare e certe, ma anche la determinazione e la forza “interna” devono essere ben definite.

Se vi interessa l’argomento, se volete conoscere le reazioni possibili che si possono osservare a livello mentale, corporeo, o nei comportamenti, se volete avere maggiori informazioni per come avvicinarsi maggiormente a se stessi o aumentare la propria autostima e non scoraggiarsi.

Per leggere l’articolo completo, cliccare sul seguente link: https://www.psicologi-italia.it/psicologo/federica-ciocca/web/articolo-3286.html

BIBLIOGRAFIA:

Daniele Novara, “Urlare non serve a nulla: Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita”; 2014. Bur Biblioteca Univ. Rizzoli.

Daniele Novara, “Meglio dirsele: Imparare a litigare bene per una vita di coppia felice”; 2015. Bur Biblioteca Univ. Rizzoli.

Rolf Sellin, “Le persone sensibili sanno dire no: Affrontare le esigenze degli altri senza dimenticare se stessi”; 2015. Feltrinelli.

Aumentare la propria autostima

Dr.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Riceve a Torino, Rivoli e online

Contatti: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/contatti.html