DISTURBI D’ANSIA E PAURA NEI BAMBINI. Quando farsi delle domande?

DISTURBI D’ANSIA E PAURA NEI BAMBINI. Quando farsi delle domande?

COSA ACCADE A LIVELLO CORPOREO QUANDO SI VIVE ANSIA O PAURA?

I disturbi d’ansia e la paura, nei bambini ma anche negli adulti, non sempre sono un’emozione negativa, talvolta, possono “salvare” o mettere in allerta di fronte un possibile pericolo

L’attivazione del corpo umano in presenza di una determinata situazione può essere una risposta normale se ci si trova  di fronte ad una situazione di pericolo o per difendersi da qualcosa.

Il corpo, grazie ai segnali che arrivano dal Sistema Nervoso Centrale inizia a prepararsi per compiere un movimento ed un comportamento (di attacco, difesa o fuga).

Tutte le persone hanno paura e, in determinate situazioni, è normale e “buono” provare questa emozione primaria sia da parte dei bambini che degli adulti.

Quando si è spaventati il corpo spesso si immobilizza, il sangue tende a defluire, si mostra pallore in viso, il sudore sul corpo aumenta, ecc.

In questa fase la persona “perde” parzialmente la propria integrità e potrebbe vedere la realtà in una prospettiva “diversa”.

Ingigantire un evento, non riuscire a controllare l’attivazione corporea, avere pensieri intrusivi o riferire di averne “mille”, ecc.

Dopo un evento negativo che porti o meno all’insorgenza di un trauma, la persona potrebbe riferire di non avere ricordi o di averne ma frammentati.

DISTURBI D’ANSIA E PAURA NEI BAMBINI. Quando un genitore deve porsi delle domande?

Secondo Beidel & Alfano, 2001, p.18 e Stepparava & Iacchia, 2012, p. 51, queste domande sono:

  • La paura che mostra il bambino è proporzionale all’evento o alla difficoltà che deve superare? 

Un esempio su cui riflettere può essere la paura mostrata prima di una verifica o interrogazione; un po’ di preoccupazione o attivazione del corpo sono fisiologici e normali. A tutti noi è successo e non ci si deve allarmare; diverso è il caso se questa paura…

E’ possibile leggere l’articolo completo al seguente link:

https://www.psicologi-italia.it/psicologo/federica-ciocca/web/articolo-3220.html

Dr.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Riceve a Torino, Rivoli e online

Contatti: https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/contatti.html